Gruppo
in porcellana biscuit raffigurante “Le Tre Grazie”
h 20 cm nessuna marca
Nadia
Folli |
|||||||||||||||||||
home RESTAURO: ceramiche dipinti cornici sculture lignee gessi maiolica opere d'arte porcellana |
|||||||||||||||||||
restauro
ceramiche
|
Gruppo
in porcellana biscuit raffigurante “Le Tre Grazie”
|
Stato
di conservazione il gruppo si presentava mancante della testa della figura sulla destra e delle dita della mano sinistra della figura sulla sinistra. |
Intervento
di restauro: – pulitura complessiva dell’oggetto e stampo delle parti mancanti. La materia integrativa delle parti rifatte è un particolare tipo di gesso molto compatto, adatto quindi ad essere assemblato alla porcellana. |
–
integrazione, incollaggio, stuccatura e ripresa del colore. – tutti i materiali usati sono reversibili. |
La porcellana biscuit venne utilizzata a partitre della seconda metà del 700 per ricreare originali classici in piccole dimensioni, utilizzata da tante manifatture in tutta Europa incarna perfettamente gli ideali neoclassici che si andavano affermando nelle ultime decade del ‘700. |
Albarello
di Farmacia in Maiolica Trapani, Prima metà del XVIII secolo |
Albarello
da farmacia in maiolica dal corto collo cilindrico, spalla
carenata con una leggera rastrematura nella parte mediana del
corpo ceramico. E’ dipinto a gran fuoco e la decorazione
policroma è divisa in tanti settori, ciascuno con motivi
decorativi diversi. L’albarello è stato trasformato in lampada e sono state aggiunte parti in ottone. |
Intervento
di restauro Pulitura dei pezzi e dei minuscoli frammenti |
Incollaggio e stuccatura con materiali reversibili, ripresa pittorica.
Zuppiera
in Maiolica
|
Zuppiera
in maiolica, dalla forma ovale e dal corpo bacellato che poggia su
4 piedini a forma di zampa, 2 anse a staffa con volute rocaille. La decorazione detta “al garofano”, con l’inconfondibile graticcio in arancio è tipica della manifattura romagnola. |
Intervento
del restauro Smontaggio e pulitura di tutti i frammenti da un precedente restauro ingiallito. |
Riassemblaggio,
stuccatura e ripresa pittorica.
Piatto in porcellana fine dell ‘800 |
Assemblaggio del piatto
Stuccatura del piatto
Ripristino
pittorico del viso e delle mani
4 figure a soggetto ornitologico |
Porcellana
dura policroma; altezza cm. 32 La sua straordinaria abilità plastica nella rappresentazione naturalistica venne sostenuta dalla coloritura veristica della ricca tavolozza inventata dai pittori della manifattura sassone. La fortuna di questi modelli ha portato moltissime manifatture europee ad imitare le sue porcellane ( fino alla marca) : un’attività produttiva viva ancora oggi. Stato
di conservazione: Scheda
di restauro:
Albarello a rocchetto |
Maiolica
a fondo berretino dipinta in blu a gran fuoco; altezza cm 30, diam.
max. cm12 Un
albarello a rocchetto dalla spalla e calice fortemente rigonfi e
il centro cilindrico. G. Biscontini Ugolini, I vasi da Farmacia nella collezione Bayer, Milano 1997, pp. 110-127. Stato
di conservazione: Scheda
di restauro:
Ciotola in porcellana |
Ciotola
in porcellana, smalti policromi sopra coperta del tipo famiglia
rosa: rosa, verde smeraldo ed erba, blu, arancione e nero. Cina, metà del XIX secolo. Altezza cm. 20; diam. max. cm. 28; diam. base cm. 18 Marca: nessuna Proprietà: collezione privata |
Una grande ciotola che vede dipinta sulla parete interna una scena signorile cinese in tre episodi ( protagonisti dignitari maschi) e, al centro del fondo, incorniciata da una fascia floreale , l’episodio femminile del racconto. La ricchezza narrativa e cromatica è una qualità evidente di questo oggetto . Questa formula appartiene alla cultura cinese del XIX secolo ed incontrò grande fortuna nel mondo collezionistico europeo.
|
Stato
di conservazione: Scheda
di restauro:
|
Due Piatti Tondi Felice Clarici
Maiolica
dipinta in blu a gran fuoco; altezza cm. 2,6; diam. cm 16 La
decorazione pittorica, di ispirazione orientale, vede una bordura
con fiori cinesi dipinti in monocromia blu di cobalto e, al
centro, un corto stelo reciso regge due fiori stilizzati. Il retro
è parzialmente coperto di smalto bruno.
|
Stato
di conservazione: Scheda
di restauro:
|
Cavallo cinese in terracotta
Attribuzione alla produzione
cinese del periodo Tang (
618- 908 d.C.) Misure: h. cm. 40, lungh. Cm. 42, largh. Cm.13 Proprietà: collezione privata |
Stato
di conservazione: Scheda
di restauro:
|
Nadia Folli
Restauro
ceramiche,
marmi dipinti e cornici
Via Villoresi 28 20143
Milano Lombardia
info@nadiafolli.com
+39 3472524845